Confrontare le offerteOfferte

Risparmiare sulle tasse con il fotovoltaico: un' panoramica cantonale

  • Pubblicato il 18.09.2023
  • Aggiornato il 09.07.2026
  • Tempo di lettura: circa 4 minuti
  • Redazione solar-guide.ch

Risparmiare sulle tasse con un impianto fotovoltaico? È necessario tenere conto delle differenze cantonali.

L’energia solare non solo gode di una popolarità crescente come fonte di energia sostenibile, ma offre anche vantaggi fiscali in Svizzera. Questi possono tuttavia variare da Cantone a Cantone. Questo articolo si concentra sugli aspetti fiscali che le persone private devono considerare quando gestiscono un impianto fotovoltaico (impianto PV) (stato: 2026, con prospettiva 2027/2028).

Risparmiare sulle tasse con il fotovoltaico: un' panoramica cantonale

Aumento del valore e deduzione dal reddito

L’installazione di un impianto fotovoltaico su un edificio viene qualificata fiscalmente, a seconda della situazione, come misura di conservazione o di aumento del valore. In linea di principio: sugli edifici esistenti, le persone private possono dedurre l’investimento in un impianto solare in tutti i Cantoni come manutenzione dell’immobile – analogamente ad altre misure di riqualificazione energetica.

Importante per la pratica:

  • «Esistente» è definito a livello cantonale: A seconda del Cantone, si applicano termini a partire dalla costruzione/occupazione (spesso da 1 a 5 anni). Verifichi al riguardo le indicazioni del suo Cantone.
  • Distribuzione su più anni fiscali: Se i costi di investimento deducibili superano il reddito imponibile, la deduzione può generalmente essere ripartita su al massimo tre anni fiscali.
  • Nuove costruzioni: In alcuni Cantoni la pratica è stata semplificata (ad es. Berna: detrazioni eventualmente possibili anche per le nuove costruzioni). Verifichi a livello cantonale.

Contributi a fondo perduto (rimunerazione unica) e deduzione fiscale

Se riceve contributi di sostegno (ad esempio la rimunerazione unica), nella pratica ciò riduce spesso la base d’investimento deducibile, poiché sono detraibili solo i costi effettivamente sostenuti in proprio. A seconda del Cantone e del momento del pagamento, l’incentivo può inoltre essere registrato come reddito nell’anno di erogazione. Poiché la prassi varia a livello cantonale, vale la pena consultare le note informative cantonali o effettuare una breve verifica.

Tassazione del rendimento solare e principi

Il ricavo dalla reimmissione di energia solare nella rete viene tassato in linea di principio come reddito. Tuttavia, ciò che conta è secondo quale principio il suo Cantone determina l’importo imponibile.

Principio lordo vs. principio netto

Con il principio lordo, la rimunerazione per l’immissione in rete è considerata come reddito senza compensazione con il prelievo di corrente. Con il principio netto, viene tassato – semplificando – spesso solo il differenziale, nella misura in cui la rimunerazione supera il prelievo dalla rete. Nella pratica, molti Cantoni sono passati negli ultimi anni al principio netto o hanno attenuato il principio lordo (ad es. Zurigo). Si prega di notare inoltre che singoli Cantoni conoscono forme speciali (ad es. importi netti-kWh).

Nota: Poiché la pratica cantonale continua a svilupparsi, è consigliabile verificare l’aggiornamento con fonti cantonali o il foglio informativo di Swissolar.

Soglie di esenzione e modelli speciali

Alcuni Cantoni prevedono semplificazioni come soglie di irrilevanza o trattano una parte del rendimento come prossima al consumo proprio (ad esempio modelli in cui una certa quantità non è tassata). Esempi frequentemente citati nella pratica sono le disposizioni cantonali in Vaud e Vallese (consumo proprio fino a una determinata quantità di kWh) nonché modelli speciali che possono richiedere una delimitazione precisa.

Deduzione dall’imposta sul reddito

Oltre ai costi di investimento, le persone private possono in linea di principio dedurre anche i costi correnti legati al rendimento solare (ad es. manutenzione/riparazioni, determinati costi di misurazione/fatturazione). In genere non sono deducibili gli ammortamenti nel patrimonio privato.

Tenga inoltre presente: chi, per i costi dell’immobile, sceglie la deduzione forfettaria anziché i costi effettivi, non può dedurre nella stessa periodo fiscale anche tutte le voci di manutenzione effettive. Quale variante sia più conveniente dipende dalla sua situazione complessiva nel rispettivo anno fiscale.

Sistema solare a batteria e tasse

Un accumulatore a batteria è trattato fiscalmente in modo diverso da un Cantone all’altro. Spesso vale la seguente regola: se l’accumulatore viene installato insieme all’impianto fotovoltaico come parte di una misura energetica, nella pratica può essere più facilmente accettato rispetto a un retrofit isolato. I contributi d’incentivo e la prassi cantonale influenzano anche qui la deducibilità.

Nuovi aspetti a partire dal 2026 – e prospettiva 2027/2028

Modifiche alla rimunerazione e alla fatturazione dal 1° gennaio 2026

Dal 2026 entrano in vigore nuove regole per l’obbligo di acquisto e compensazione delle energie rinnovabili. In assenza di un accordo individuale, la compensazione si orienta maggiormente al prezzo di riferimento trimestrale del mercato; per gli impianti più piccoli sono state discusse o introdotte compensazioni minime. Questo è fiscalmente rilevante, poiché ciò può modificare l'entità e la volatilità del potenziale rendimento solare imponibile. Anche le compensazioni separate (ad esempio per le garanzie di origine) possono essere rilevanti come entrate.

Tassazione sulla proprietà abitativa (valore locativo proprio) – possibili conseguenze a partire dal 2027/2028

Con la riforma dell’imposta sul patrimonio immobiliare approvata, il contesto relativo alle deduzioni potrebbe cambiare. Secondo le basi pubblicate, le deduzioni fiscali per il risparmio energetico e la tutela ambientale nell’imposta federale diretta (IFD) non sono più previste in futuro, mentre i Cantoni possono continuare a disporre di una certa flessibilità nella legge sull’armonizzazione fiscale (LAF). L’entrata in vigore concreta sarà determinata dal Consiglio federale. Per la pianificazione di investimenti importanti, è quindi consigliabile tenere d’occhio l’attuazione temporale e le disposizioni cantonali.

Conclusione

L’installazione di un impianto fotovoltaico può offrire vantaggi fiscali in Svizzera. Questi variano a seconda del Cantone e includono in particolare la deduzione delle spese di investimento e di manutenzione, nonché la tassazione cantonale della produzione solare (principio lordo/netto, modelli speciali). A partire dal 2026 cambieranno inoltre le condizioni quadro per la rimunerazione e il regolamento, il che può influenzare la produzione solare imponibile. Per il 2027/2028 sono possibili ulteriori modifiche alle possibilità di deduzione, a seconda dell’entrata in vigore della riforma del valore locativo proprio.

Si prega di notare che le informazioni in questo articolo rappresentano linee guida generali e non possono sostituire una consulenza individuale da parte di un esperto fiscale.

Consiglio: Se sta pianificando un impianto fotovoltaico, vale la pena effettuare un confronto delle offerte. Su solar-guide.ch può confrontare i fornitori e richiedere gratuitamente offerte adatte.

Confronto gratuito tra fornitori

Quanto è utile questo contributo?

Media: 4.2 su 5 stelle (21 valutazioni)

Notizie solari via e-mail

Novità su fotovoltaico, incentivi ed energia rinnovabile da solar-guide.ch. Può annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.